salta al contenuto

La Biblioteca "Sena"


Presentazione

La biblioteca pubblica "M. Sena"


La Biblioteca scolastica “Sena” del Liceo Statale "De Sanctis" è una biblioteca pubblica iscritta all’Anagrafe delle Biblioteche pubbliche nazionali italiane (codice SA2014).

Considerando i parametri e gli indicatori ufficiali dei servizi bibliotecari standard, può oggi considerarsi una ottima biblioteca scolastica, sospinta nelle sue molteplici attività dal suo bibliotecario prof. Vincenzo Schiavone. 


La biblioteca pubblica “Sena” non è più solo una struttura di conservazione e distribuzione di libri per gli studenti della scuola, ma un vero e proprio laboratorio innovativo di esperienze, pratiche, attività, manifestazioni e servizi orientati al mondo del libro, della promozione della lettura in tutte le sue forme: per la conoscenza, per lo studio, per il diletto personale, per il piacere e per la fantasia.



Sede


La biblioteca dispone di una propria sede, ampia e luminosa all’interno del Liceo Statale “De Sanctis” di Salerno (Via Stanzione, 3), ed è dotata di tutti gli ambienti, arredi e strumenti necessari al suo funzionamento. Non sono molte in Italia gli edifici costruiti espressamente come “biblioteche scolastiche”…

In quanto iscritta all’Anagrafe nazionale delle Biblioteche italiane è anche “punto richiedente” per il sistema di Prestito Interbibliotecario Nazionale (ILL) ed offre anche gratuitamente alla sua utenza il servizio di prestito librario da qualsiasi biblioteca pubblica italiana



Dotazione cartacea


La biblioteca possiede attualmente circa 28.000 documenti (libri, collane storiche e letterarie, narrativa, saggi, romanzi, centinaia di monografie di storia, di critica letteraria, di filologia, filosofia, arte, teatro, cinema, storia locale, riviste…), risorse multimediali e didattiche.


Catalogo informatizzato


La biblioteca dispone di un catalogo completamente informatizzato con OPAC on line di libero accesso, costantemente aggiornato mediante catalogazione derivata da ICCU. 

Il catalogo, implementato su piattaforma BiblioWin 5.0, consente di effettuare ricerche per autore, per titolo, per editore o full text, di stampare bibliografie personalizzate, di richiedere l’acquisto di libri mancanti.

Le schede catalografiche digitali sono spesso integrate da immagini di copertina, abstract e link a risorse multimediali ed informative esterne (recensioni, immagini, ecc.).

Da dicembre 2019 gli utenti della biblioteca possono utilizzare l’apposita app iBiblio (Android ed iOS) per accedere alle risorse della biblioteca, consultare il catalogo, liste e prenotare i libri che vogliono.


Dotazione digitale MLOL 


Dal novembre 2019, la biblioteca “Sena” ha attivato il servizio di prestito bibliotecario digitale (digital lending) attraverso la sottoscrizione della piattaforma “MLOL per la scuola” che consente agli utenti della biblioteca di accedere ad un catalogo ricco di oltre 60-000 ebook, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, audiolibri, film, immagini, banche dati, materiali e-learning, scientific journal, audiolibri ed oltre un milione di risorse gratuite di varia tipologia.


Gli utenti della biblioteca hanno così la possibilità di ricevere in prestito, con pochi clic, ed in forma gratuita, le infinite risorse disponibili sul proprio dispositivo digitale (smartphone, tablet, ecc.). 



Animazione ed attività di promozione


La biblioteca “Sena” realizza annualmente diverse attività di animazione, con il contributo di un BiblioTeam composto da docenti, studenti e personale scolastico. 


Reading di poesia

Voci migranti, incontri con i poeti.... Una serie di reading ed incontri con i poeti internazionali alla biblioteca "Sena" organizzati insieme a Casa della Poesia: letture, domande, conversazioni con gli autori con presentazioni di pubblicazioni, performances di giovani poeti salernitani…


Concerti

Concerti di musica classica, di jazz, di musica e poesia della tradizione russa, in occasione di esposizioni e serate dedicate a temi culturali, 


Podcasting

La biblioteca ha sviluppato, inoltre, una sistematica produzione di podcast distribuiti in apposite piattaforme digitali e diffusi mediante i social media. Si segnala il canale “BiblioTalk” su piattaforma SoundCloud distribuito anche sul canale @desanctisbiblio dil Telegram Messenger. BiblioTalk  diffonde periodicamente book trailer, recensioni, interviste, presentazioni di libri disponibili in biblioteca, realizzate dal bibliotecario, da docenti e da studenti, Il canale broadcast è seguito da centinaia di followers.


Sempre nell’ottica dell’apertura della biblioteca alla città, recentemente l’esperienza di podcasting è stata anche condotta al di fuori della scuola, in varie librerie cittadine, coinvolgendo giovani e meno giovani in dibattiti culturali di grande interesse.


Dirette web radio

De Sanctis Web Radio”, la web radio della scuola, supporta attivamente le attività della biblioteca, trasmettendo incontri, dibattiti, iniziative legate alla lettura, al libro e alla promozione della lettura e del mondo delle biblioteche



Fondi

La biblioteca nella sua vita ordinaria è gestita soltanto con fondi che annualmente l’istituzione scolastica alloga in bilancio per il suo funzionamento e per l’aggiornamento delle risorse librarie e delle strumentazioni. Il lavoro prestato da docenti, studenti e personale per la vita della biblioteca è assolutamente volontario.

Per alcuni anni la biblioteca Sena è stata assegnataria di fondi erogati della Regione Campania per l’attuazione di specifici progetti di innovazione, ammodernamento, ampliamento delle dotazioni librarie e dei servizi.


Programmi e prospettive


La biblioteca scolastica "Sena" intende proporsi sempre più come un centro culturale cittadino, un laboratorio innovativo, dotato di strumentazioni moderne e di risorse tecnologiche, aperto alla città; una struttura sempre attiva e dinamica in grado di promuovere progetti finalizzati ed incentivare la lettura, la conoscenza, lo studio, la frequentazione e l’uso dei libri, tanto cartacei che digitali.